Il catalogo prodotti è il cuore dell’ecommerce e svolge un ruolo cruciale nel successo complessivo dell’attività.
E’ l’elemento che permette agli utenti di esplorare l’intera gamma di prodotti disponibili nel negozio online. Un assortimento ben curato e ampio può attrarre una vasta gamma di clienti, soddisfacendo le esigenze e le preferenze di un pubblico più ampio.

Ogni prodotto nel catalogo dovrebbe essere corredato di dettagli, immagini, specifiche e altre informazioni pertinenti, corrette ed esaustive: questo aiuta i potenziali clienti a comprendere meglio ciò che stanno acquistando, rendendo le decisioni di acquisto più informate e limitando in maniera significativa i resi di prodotto a causa di aspettative non corrisposte.

Per consentire un’esplorazione facilitata del catalogo, è fondamentale la presenza di funzionalità di filtro, ordinamento e raggruppamento dei prodotti, specialmente in presenza di cataloghi di dimensioni importanti.

Un catalogo ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca può migliorare il posizionamento del sito nelle ricerche online, aumentando così le opportunità di vendita. Sarà inoltre possibile favorire le opportunità di cross-selling e upselling per suggerire prodotti correlati o di maggior valore ai clienti durante il processo di acquisto in modo da aumentare l’AOV (Average Order Value), ovvero il valore medio dell’ordine.

Per una corretta gestione di tutti i punti di cui sopra è consigliabile adottare un PIM (Product Information Management) in quanto offre diversi vantaggi cruciali per la gestione dei dati dei prodotti:

  1. Centralizzazione delle informazioni: Un PIM consente di centralizzare tutte le informazioni relative ai prodotti in un unico sistema. Questo assicura che tutti i dati, come descrizioni, immagini, specifiche, prezzi e varianti, siano aggiornati e coerenti ovunque vengano visualizzati, eliminando errori e confusione. Le informazioni di ogni singolo prodotto possono essere inserite e mantenute aggiornate da diverse tipologie di contributori (azienda produttrice, team marketing, logistica, ecc…)
  2. Efficienza operativa: Un PIM semplifica la gestione delle informazioni sui prodotti, riducendo il tempo e le risorse necessarie per l’aggiornamento e la distribuzione delle informazioni. Ciò permette al team di marketing e vendite di concentrarsi su attività strategiche e promozionali, alla logistica di definire spazi, costi e tempi di delivery e più in generale a concentrarsi sulle singole informazioni pertinenti al proprio ruolo.
  3. Facilita l’espansione dell’assortimento: Con un PIM, l’aggiunta di nuovi prodotti da diversi fornitori o varianti del medesimo prodotto l’attività di data entry diventa più rapida e agevole. 
  4. Supporto multicanale: Un PIM permette di gestire l’automazione della condivisione dei dati dei prodotti ottimizzati per diversi canali di vendita, inclusi siti web, marketplace, social media e altro ancora: integrazione con Amazon e eBay fanno spesso parte della dotazione out of the box delle piattaforme PIM.

Funzione determinante per soddisfare i requisiti elencati è infine la ricerca, strumento estremamente prezioso sia lato cliente, sia lato merchant



Vuoi approfondire gli argomenti con i nostri esperti?


Visited 53 times, 1 visit(s) today
Redazione EurisIT

EurisIT Tech Insights è il magazine che vi racconta le ultime novità e tendenze nel mondo dell'innovazione e della tecnologia

Last modified: April 23, 2024

Close