Il 12. e 13 Ottobre 2023, ho partecipato a una conferenza di trasformazione a Zagabria. Argomenti come Web3, AI e gamification sono stati al centro dell’attenzione.
Ogni discussione ha fornito un approfondimento sulle innovazioni tecnologiche e una discussione tra pubblico e relatori.
In questo articolo vi darò un sunto dei contenuti dei panel ai quali ho assistito, cercando anche di spiegare alcune delle “buzzwords” più utilizzate.
AR, AI e vendita al dettaglio online / Nuove esperienze utente per gli acquirenti online
Parole chiave spiegate:
AR (realtà aumentata): l’AR aggiunge elementi digitali al mondo reale, migliorando l’esperienza dell’utente. In questa conferenza è stato utilizzato nell’ambito della shopping experience, descrivendo come consentire ai clienti di visualizzare i prodotti nella vita reale, utilizzando gli smartphone.
AI (intelligenza artificiale): l’intelligenza artificiale si riferisce a macchine o computer progettati per eseguire attività che in genere richiedono l’intelligenza umana. Nella vendita al dettaglio, viene utilizzato per consigli personalizzati, chatbot per fornire servizio ai clienti e analisi dei dati per prevedere le tendenze.
e-Retail: e-Retail viene utilizzato per la vendita di prodotti online. È un’esperienza di acquisto digitale in cui i clienti possono acquistare prodotti da siti Web o app.
Discussione:
In che modo l’AR può aiutare il business dell’e-commerce?
- Esperienza cliente migliorata: consente ai clienti di visualizzare i prodotti nel mondo reale prima dell’acquisto.
- Maggiore coinvolgimento e vendite: incoraggia i clienti a dedicare più tempo all’esplorazione dei prodotti.
- Personalizzazione del prodotto: utilizzo dell’AR per personalizzare i prodotti in tempo reale (più utilizzato nell’industria automobilistica – quasi tutti i grandi marchi automobilistici hanno un configuratore disponibile nelle loro applicazioni web – aiuta anche a creare una “sensazione premium”)
- Prove virtuali: riducono la necessità di prove fisiche e riducono al minimo i resi.
In che modo l’intelligenza artificiale può aiutare le attività di vendita al dettaglio online?
- Esperienza di acquisto personalizzata: offri consigli personalizzati
- Gestione dell’inventario: previsione della domanda, ottimizzazione dei livelli delle scorte
- Prezzi dinamici: gli algoritmi AI regolano i prezzi in tempo reale in base a fattori come la domanda, i prezzi della concorrenza e i livelli di inventario, massimizzando la redditività
Complessivamente:
La conferenza ha fornito dettagli su come l’intelligenza artificiale e l’AR stanno migliorando l’e-retail e l’esperienza del cliente.
L’intelligenza artificiale migliora la personalizzazione, mentre l’AR offre esperienze di acquisto interattive, rendendo la vendita al dettaglio altamente personalizzata e coinvolgente.
Ottimizzazione degli strumenti di monitoraggio
Parole chiave spiegate:
Strumenti di monitoraggio: gli strumenti di monitoraggio sono piattaforme progettate per monitorare, raccogliere e analizzare i dati relativi alle prestazioni, all’integrità e alla sicurezza di vari sistemi, reti e infrastrutture. Questi strumenti forniscono dati in tempo reale sulla funzionalità e sull’efficienza dei sistemi.
Discussione:
Dovremmo utilizzare strumenti di monitoraggio?
L’utilizzo di strumenti di monitoraggio può essere molto utile per vari motivi:
- Prestazioni migliorate: identificazione di colli di bottiglia, rallentamenti,…
- Sicurezza: avvisi sulle funzionalità di sicurezza
- Efficienza: automazione di vari parametri
- Riduzione dei costi: allocazione ottimale delle risorse
Gli strumenti di monitoraggio non sono solo una scelta ma una necessità!
Gli strumenti di monitoraggio gratuiti sono abbastanza buoni?
Non è stata data una risposta a questa domanda: dipende fortemente dalle nostre esigenze.
C’è stata una grande discussione sugli strumenti di monitoraggio gratuiti come Prometheus e software di visualizzazione come Grafana.
Nel complesso:
L’intervento su come ottenere il massimo dagli strumenti di monitoraggio è stato davvero approfondito e pieno di suggerimenti utili su come aumentarne l’efficienza e l’efficacia.
Web3, gaming ed e-commerce possono essere parte di un’unica storia?
Parole chiave spiegate:
Web3 – si riferisce a una nuova visione decentralizzata per le applicazioni Internet, nel senso di libere dal controllo di singole entità, come una società o un governo. Ciò è reso possibile principalmente attraverso la tecnologia blockchain.
E-commerce: acquisto e vendita di prodotti tramite Internet. Implica il trasferimento di denaro.
Discussione:
Come può Web3 integrarsi con l’e-commerce e i giochi?
Web3 può trasformare l’e-commerce fornendo piattaforme decentralizzate, migliorando la sicurezza dei dati e offrendo transazioni trasparenti attraverso blockchain.
Nei giochi, Web3 consente la creazione di ecosistemi di gioco decentralizzati, in cui risorse come skin e oggetti di gioco possono essere tokenizzati e scambiati tra i giocatori.
Quali sono i potenziali problemi di sicurezza?
Web3 può offrire una maggiore sicurezza attraverso transazioni crittografate e il controllo dell’utente sui dati personali. Tuttavia, potrebbero sorgere preoccupazioni a causa del fatto che la tecnologia blockchain è relativamente nuova.
Complessivamente:
L’integrazione di Web3, giochi ed e-commerce potrebbe essere una storia caratterizzata da esperienze utente migliorate, sicurezza e molto altro ancora.
Asset tokenizzati, contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (dApp) potrebbero diventare comuni in futuro.
Metaverse: un progetto in divenire o in via di estinzione?
Parole chiave spiegate:
Metaverso: il metaverso è uno spazio virtuale condiviso.
Discussione:
Il metaverso è un concetto sostenibile o solo una tendenza?
Il metaverso è considerato un concetto sostenibile (per ora), con ingenti investimenti da parte delle principali aziende tecnologiche come Meta, Microsoft e Google.
Il suo potenziale di rivoluzionare le interazioni sociali, i giochi, l’e-commerce e il posto di lavoro ne sottolinea la potenza.
Il Metaverso potrà raggiungere un livello di adozione da parte degli utenti paragonabile a quello dell’attuale Internet?
È una possibilità, dati i progressi tecnologici e il crescente interesse per la realtà virtuale e aumentata.
Esiste il rischio che il metaverso diventi monopolio di pochi giganti della tecnologia?
Il rischio esiste, visti gli investimenti significativi da parte dei giganti della tecnologia.
La forza delle piccole aziende sta nella possibilità di cambiare e adattarsi più rapidamente rispetto alle grandi aziende tecnologiche, il che dà loro la possibilità di prendere un “pezzo di torta” nel mondo del metaverso.
Nel complesso:
Conferenza molto interessante. Molte tavole rotonde che fatto emergere una visione diversa del Metaverso e delle sue possibilità.
Nuove possibilità del web3?
Discussione:
In che modo Web3 trasformerà la privacy e la proprietà dei dati?
Nel Web3, gli utenti possono gestire e monetizzare i propri dati, segnando un cambiamento rispetto all’attuale modello Internet in cui altri controllano i dati degli utenti.
In che modo Web3 influirà sulla creazione e sulla monetizzazione dei contenuti?
Web3 consente l’interazione diretta tra creatori di contenuti e consumatori.
I creatori possono avere la proprietà dei loro contenuti e la blockchain garantisce un compenso.
Anche i token non fungibili (NFT) svolgono un ruolo, consentendo di possedere, acquistare e vendere contenuti digitali unici – è stata presentata un’idea interessante in cui un imprenditore croato ha presentato la sua idea che è già completamente sviluppata con i mezzi di MVP – l’idea è che tutti possono acquistare NFT relativi ai produttori musicali (in particolare una canzone) e possiedono una percentuale di quella canzone (traendone guadagni da dividendi)
Quante probabilità ci sono che web3 abbia successo?
Il futuro del Web3 è generalmente positivo, date le continue innovazioni tecnologiche, gli investimenti e il crescente interesse globale.
Complessivamente:
Conferenza molto interessante in cui è stata presentata l’idea degli NFT nel settore della produzione musicale.
Gamify nelle applicazioni / Conosciamo le tendenze?
Parole chiave:
Gamification: implica l’applicazione di elementi e principi di progettazione del gioco in contesti non di gioco per migliorare il coinvolgimento, la motivazione e la partecipazione dell’utente.
Discussione:
In che modo la gamification influenza il coinvolgimento degli utenti nelle applicazioni?
La gamification sta migliorando in modo significativo il coinvolgimento degli utenti rendendo le interazioni con le app più piacevoli e gratificanti.
Incorporare elementi come punti, badge e classifiche stimola l’istinto competitivo degli utenti. Inoltre, la cosa più importante è che ha creato un’abitudine (quante volte al giorno apri Instagram, scorri qualche volta e lo chiudi?)
Ci sono potenziali svantaggi?
Sì, possono esserci delle sfide, come il rischio di semplificare eccessivamente i compiti. È fondamentale che gli elementi di gamification si allineino agli obiettivi principali dell’app e offrano valore per garantire un coinvolgimento a lungo termine, piuttosto che solo una spinta a breve termine (dovrebbe creare un’abitudine dal punto di vista del business!).
Nel complesso:
Forse l’argomento più interessante per me dell’intera conferenza.
Ha offerto ottimi dettagli su quale sia veramente lo scopo della gamification.
Rivoluzione tecnologica e cosa comporta?
Discussione:
Che impatto ha l’attuale rivoluzione tecnologica sul mercato del lavoro e sulle opportunità occupazionali?
Da un lato l’intelligenza artificiale sta riducendo la necessità di manodopera umana in alcuni settori. Dall’altro, si stanno creando nuove opportunità di lavoro nel campo della tecnologia, della scienza dei dati e in altri campi.
Per molti lavori non ci sono veri e propri licenziamenti a causa dell’enorme miglioramento dell’intelligenza artificiale negli ultimi anni poiché abbiamo bisogno di un fattore umano.
In che modo la rivoluzione tecnologica incide sulla privacy e sulla sicurezza?
I dati generati e utilizzati dalle tecnologie hanno sollevato preoccupazioni sulla privacy, la sicurezza e l’etica dei dati.
Ha influito molto sulla privacy e sulla sicurezza.
Sempre più modelli ML vengono appresi dai nostri dati che abbiamo fornito senza nemmeno saperlo.
Il relatore ha chiesto: “Sappiamo almeno su quali dati è stato addestrato Dall-E o ChatGPT?”.
La maggior parte delle banche online richiede di scattare una foto di te e del tuo documento d’identità. Queste immagini vengono poi utilizzate per l’addestramento di nuovi modelli ML?
Come possono le imprese e gli individui adattarsi al rapido ritmo del cambiamento tecnologico?
L’adattamento implica apprendimento continuo, miglioramento delle competenze.
Per le imprese è fondamentale restare aggiornati sui trend tecnologici e integrare soluzioni che migliorino l’efficienza e la competitività.
Nel complesso:
I temi legati alla sicurezza del ML, sui quali l’intervento si è molto concentrato, sono stati oggetto di molte discussioni tra i partecipanti.
Tecnologia assicurativa
In che modo la tecnologia sta trasformando il panorama assicurativo tradizionale?
La tecnologia sta rivoluzionando il settore assicurativo migliorando l’efficienza e l’esperienza del cliente.
Le implementazioni di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi dei dati consentono una valutazione del rischio più precisa e raccomandazioni personalizzate.
Trasformare il settore
Come si sta evolvendo il ruolo dell’analisi dei dati nei processi decisionali all’interno dei settori?
L’analisi dei dati sta diventando centrale nel processo decisionale.
Aiuta a comprendere le tendenze del mercato, il comportamento dei consumatori e l’efficienza operativa.
Con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, l’analisi predittiva consente un processo decisionale attivo.
Manuel Matosevic
Last modified: April 23, 2024